Il frigorifero migliore, vincitore del premio green economy 2013

frigorifero da incassoIl frigorifero è senza alcun dubbio l’elettrodomestico più importante e che deve essere sempre presente all’interno di una cucina, ed è per questo che l’abbiamo eletto vincitore del premio green economy 2013.
Tuttavia esistono numerosi dubbi riguardo la tipologia di modello da scegliere in quanto in commercio ne esistono realmente di tutti i tipi, forme e dimensioni.
In particolare il dubbio che impensierisce maggiormente i consumatori è se acquistare un frigo da incasso o free standing.

Il frigorifero: Le differenze

Come già accennato nell’articolo sulla scelta dei migliori elettrodomestici da cucina il frigorifero, nello specifico, può essere di due tipi: da incasso o free standing.
In particolare questi due tipi di modelli si differenziano tra loro in base alle caratteristiche specifiche della struttura esterna.
In generale gli elettrodomestici da incasso, a differenza di altri articoli come, ad esempio, la friggitrice ad aria calda professionale, sono quelli che presentano una struttura che si può tranquillamente adattare all’arredo della casa.
Rientrano in questa categoria tutti quegli elettrodomestici che vanno letteralmente inseriti all’interno di un mobile apposito presente in cucina.
I free standing, invece, com’è facile intuire, sono quelli che presentano una struttura “libera” ovvero non necessitano di supporti ma sono posizionabili dove meglio si preferisce.

Pro e Contro

La scelta della tipologia di frigorifero più idonea presenta naturalmente dei Pro e dei Contro.
In particolare per quanto riguarda quelli da incasso è fondamentale ricordare che, questa specifica tipologia di elettrodomestici, deve essere installata ed allestita in maniera ottimale, in quanto un posizionamento errato può portare a guasti frequenti dell’apparecchio.
I frigoriferi free standing, invece, come detto non necessitano di un supporto e possono essere posizionati generalmente dove meglio si crede.
In più, anche per quanto riguarda la capacità, essi sono molto più capienti e offrono spazi decisamente migliori rispetto all’altro modello.
In conclusione quindi, nonostante il frigorifero da incasso sia comunque un ottimo modello che, se installato e posizionato correttamente, può offrire ottime prestazioni, c’è da dire che quello free standing è decisamente più indicato e adatto a chiunque.